Cardiologia
Home > Services
Prestazioni
Visita cardiologica
Presso il Poliambulatorio Bari Salus ci occupiamo di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie cardiovascolari, con l’obiettivo di mantenere il cuore sano e monitorare eventuali patologie.
Se devi effettuare una visita cardiologica a Bari, il nostro centro medico ti offre un servizio completo e specializzato per valutare lo stato di salute del cuore e tutti i fattori di rischio legati alla funzionalità cardiocircolatoria, potenzialmente associati a infarto, edema polmonare o altre gravi cardiopatie.
La visita ha inizio con un’approfondita anamnesi, durante la quale il cardiologo raccoglie la storia clinica del paziente, la familiarità con patologie cardiache e le eventuali terapie farmacologiche in corso. Si prosegue con la misurazione dei parametri vitali, come pressione arteriosa e frequenza cardiaca.
Nel nostro ambulatorio cardiologico a Bari, la visita comprende:
Elettrocardiogramma (ECG): per valutare l’attività elettrica del cuore.
Ecocardiogramma: per analizzare contrattilità, valvole cardiache e flusso sanguigno, anche sotto sforzo o stimolazione farmacologica.
Affidati al team del Poliambulatorio Bari Salus per una diagnosi tempestiva e accurata: la salute del tuo cuore è la nostra priorità.

A cosa serve la visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG)?
La visita cardiologica con ECG è fondamentale sia in prevenzione che in presenza di sintomi come dolore al petto, respiro affannoso (anche a riposo o sotto sforzo) e aritmie.
Presso il Poliambulatorio Bari Salus, l’elettrocardiogramma viene eseguito durante la visita cardiologica per rilevare eventuali anomalie dell’attività elettrica del cuore e individuare precocemente patologie cardiovascolari.
Questa visita consente di diagnosticare e monitorare condizioni come:
Ipertensione arteriosa
Cardiopatie (congenite o acquisite)
Scompenso cardiaco
Vasculopatie
Aritmie, fibrillazioni ed extrasistoli
Come si svolge la visita cardiologica con elettrocardiogramma?
Presso il Poliambulatorio Bari Salus, la visita cardiologica con ECG inizia con l’accoglienza del paziente, che viene fatto accomodare su un lettino accanto al monitor dell’elettrocardiografo.
L’esame si svolge applicando elettrodi su torace, polsi e caviglie, in modo da registrare l’attività elettrica del cuore. Il tracciato prodotto fornisce indicazioni sul funzionamento delle valvole cardiache, delle cavità, e rivela eventuali anomalie o malformazioni.
Al termine, il cardiologo esegue la valutazione clinica, propone un’eventuale terapia personalizzata e, se necessario, programma una visita di controllo per monitorare i progressi.




